Ciao, sono Gloria
Disegnare e dipingere sono da sempre le mie passioni. Sono cresciuta come artista e illustratrice tra Buenos Aires e Roma, lavorando contemporaneamente per molti anni come Graphic Designer e Art Director.
La mia formazione non si esaurisce nelle arti creative bensì si completa e si accompagna con una laurea in psicologia.
Ho deciso così, 30 anni fa, di aprire il Laboratorio dell’Espressione a Roma, uno spazio dove imparare a esprimersi con l’arte. Pur essendo il disegno la mia più grande passione sono anche una “psicologa che disegna”. Questo lavoro svolto per tanti anni, mi ha offerto la possibilità di osservare il mondo dentro e fuori di me, permettendomi di raccontarlo alla mia maniera, applicando le conoscenze psicologiche, allo sviluppo ed abbinamento dei colori ai prodotti e al loro utilizzo finale.
Dicono di me
Camilla
C’è un piccolo e luminoso angolo di serenità e creatività nascosto a Roma, nel quartiere Balduina. È accogliente e coloratissimo, pieno di libri e giochi, pennelli e matite, glitter e bottoni, carte e tempere, è ricco come possono essere le occasioni della vita, eppure è al tempo stesso semplice e ordinato. Ti fa sentire a casa. Ancora prima di entrare, si intuiscono due cose: che a Gloria non piace il suono del campanello – come la capisco! – e che nel suo atelier ognuno è preso per mano e accompagnato in un percorso personale, di creazione e di scoperta. Ma anche di educazione e rispetto. È scritto a lettere grandi e colorate all’ingresso, il motto del laboratorio: diventa quello che sei. E Gloria, con il suo sguardo fermo e il sorriso luminoso, accoglie bambini e ragazzi e li guida attraverso gli inciampi e i salti della crescita. Mio figlio Nicola la conosce e dipinge con lei da quando ha 4 anni. Ne ha quasi undici oggi, è alle soglie della pubertà, cambia umore spesso e ha idee ondivaghe, come vuole la sua età instabile. Ma su una cosa non ha mai tentennamenti: l’appuntamento settimanale nel laboratorio dell’espressione non si può mettere in discussione. “Cosa ami del tuo lavoro con Gloria”?, gli chiedo ogni tanto. “Quello che penso con lei può diventare realtà”. A me sembra una cosa semplicemente straordinaria, immaginare e vedere le proprie idee realizzate. E ancora di più, seguire il processo dell’opera, sbagliare, ricominciare, deprimersi e poi riprovarci. In poche parole, gestire la frustrazione. Anche questa, oggi, è un’arte rara e preziosa.
Gianna
Quando si entra nel laboratorio di Gloria si trova tanta luce…tanti colori…tanti oggetti e materiali per creare….e poi libri e libri di pittori a cui ispirarsi. Questo mondo di fantasia e immaginazione ti avvicina pian piano alla tua personale ispirazione…. Si comincia col sentirsi liberi di esprimere e realizzare qualsiasi cosa ti piaccia fare e avverti da subito un’atmosfera di grande rispetto di quello che tu ti senti di fare e piano piano ti senti condotto per mano a dirigere il tuo passo verso ciò che meglio ti si addice …senza forzature o correzioni… Così lentamente riesci a lasciarti alle spalle la sensazione di non saper fare quasi niente e acquisti nel tempo con pazienza la percezione di poter realizzare delle piccole opere che ti appartengono perché ti permettono di esprimerti e rispecchiano una parte di te che prima non conoscevi neanche tu….così realizzi un percorso tuo di vita che ti insegna a credere che sempre e comunque….
CE LA PUOI FARE !!!!
Cecilia
Ho conosciuto Gloria due anni fa, ricordo benissimo il nostro primo incontro e le prime impressioni che ho provato entrando nel suo laboratorio: un posto accogliente, luminoso pieno di colori e di cose curiose, allegro, così come è la stessa Gloria. Non sapevo cosa sarebbe successo, cosa ci avrebbe proposto, non sapevo cosa aspettarmi ma, quando ci siamo salutate, sapevo che volevo tornare lì e tutt’ora aspetto con gioia i nostri incontri settimanali. Gloria ci ha proposto vari stimoli e io mi sono, grazie a lei, accostata ad un’esperienza nuova e ho provato con lei varie tecniche. Lei insegna e noi siamo le sue allieve ma tutto questo nella massima libertà espressiva. Così, con colori, materiali di ogni genere anche impensabili, sono riuscita a dare voce e forma alla mia fantasia e ai miei stati d’animo. Non sono un allieva diligente mi sento piuttosto un’allieva “svolazzante”. In questo cammino, Gloria è una presenza che accompagna, consiglia, suggerisce, sempre con quella delicatezza che permette di esprimersi anche al di là della consapevolezza dei propri limiti. Grazie Gloria.